Manuel Mitola è un consulente indipendente specializzato nelle applicazioni dell’IA nei settori
farmaceutico e biotecnologico. Con titoli accademici che includono una laurea in Scienze della
Comunicazione presso l’Università di Pisa, una laurea magistrale in Digital Marketing Management
presso l’università IULM e un MBA focalizzato sulla Trasformazione Digitale presso il Politecnico
di Milano, Manuel è stato in prima linea nell’integrare l’IA nel marketing, nelle vendite e
nell’eccellenza commerciale nel settore farmaceutico.
La sua competenza viene regolarmente presentata in varie conferenze sull’IA, e condivide
attivamente casi studio sui suoi canali LinkedIn e YouTube. Manuel ha anche contribuito al libro
“AI Marketing” pubblicato da HOEPLI nel 2019 scrivendo il capitolo sull’IA per il marketing
farmaceutico. Inoltre, ha formato numerosi manager farmaceutici, professionisti e studenti
universitari.
Nel corso della sua carriera, Manuel ha ricoperto vari ruoli nel Marketing e nell’Innovazione
Digitale presso aziende di primo piano come Eli Lilly e Menarini, dove ha guidato l’adozione di
nuove tecnologie e capacità, inclusa l’IA. Ha progettato strategie innovative di omnicanalità e
contribuito al successo del lancio di diversi brand in oncologia e neuroscienze.
farmaceutico e biotecnologico. Con titoli accademici che includono una laurea in Scienze della
Comunicazione presso l’Università di Pisa, una laurea magistrale in Digital Marketing Management
presso l’università IULM e un MBA focalizzato sulla Trasformazione Digitale presso il Politecnico
di Milano, Manuel è stato in prima linea nell’integrare l’IA nel marketing, nelle vendite e
nell’eccellenza commerciale nel settore farmaceutico.
La sua competenza viene regolarmente presentata in varie conferenze sull’IA, e condivide
attivamente casi studio sui suoi canali LinkedIn e YouTube. Manuel ha anche contribuito al libro
“AI Marketing” pubblicato da HOEPLI nel 2019 scrivendo il capitolo sull’IA per il marketing
farmaceutico. Inoltre, ha formato numerosi manager farmaceutici, professionisti e studenti
universitari.
Nel corso della sua carriera, Manuel ha ricoperto vari ruoli nel Marketing e nell’Innovazione
Digitale presso aziende di primo piano come Eli Lilly e Menarini, dove ha guidato l’adozione di
nuove tecnologie e capacità, inclusa l’IA. Ha progettato strategie innovative di omnicanalità e
contribuito al successo del lancio di diversi brand in oncologia e neuroscienze.